Tour fotografico nel paesaggio Siciliano - The Visual Experience
Scegli il tuo workshop ideale Consulta il calendario dei prossimi workshops

Tour fotografico nel paesaggio Siciliano

, ,

La Sicilia è un posto straordinario. In questo viaggio fotografico che mescola con disinvoltura il piacere della convivialità con l’esplorazione del paesaggio siciliano, potrete perfezionare le vostre conoscenze fotografiche a tutti i livelli. Dall’Etna all’immenso mare della Magna Grecia, si avrà la possibilità di vedere alcuni dei paesaggi più belli e selvaggi del mondo, il tutto in compagnia di fotografi esperti, insegnanti e compagni di viaggio che renderanno indimenticabile la vostra visita siciliana. Se state cercando di migliorare il vostro modo di vedere fotograficamente e un periodo di relax in un’atmosfera straordinaria, condito da interessanti conversazioni, il nostro Workshop è fatto per voi. Quattro giorni fotografando, due giorni “digerendo” e riflettendo sulla fotografia, unendosi al nostro Workshop sulla cultura visuale . Un modo perfetto per unire un’avventura fotografica in Sicilia e una discussione approfondita sulla cultura visiva.

Luoghi e sessioni fotografiche

Non lasciatevi ingannare dal titolo del workshop. Il tour fotografico è su ciò che troverai in Sicilia ma non solo in termini di paesaggio, ma anche in termini di persone. Quindi questo workshop non è solo per chi ama i paesaggi, ma anche per gli street photographers. Inoltre: il workshop, diretto dal fotografo Massimo Cristaldi , lui stesso siciliano, vi consentirà non solo di vedere località famose (Etna, Siracusa, Ragusa, Taormina), ma, soprattutto, luoghi remoti, campagne e spiagge e paesini, dove avrete opportunità fotografiche senza precedenti. Raccoglierete così, non solo le “solite” immagini iconiche della Sicilia, ma soprattutto visioni più intime della regione. La combinazione prevede 4 giorni a fotografare e 2 giorni a “pensare fotograficamente”, nel nostro agriturismo sul versante settentrionale dell’Etna, dove potrete partecipare al workshop di Visual Foundation e il secondo tutor, Edward Rozzo , professore di cultura visiva e di semiotica, vi offrirà un’opportunità che è oggettivamente unica.

_MG_2291-Edit
_MG_4565-Edit
_MG_9057-Edit
EtnaBreath-01
EtnaBreath-05
gagliano02
golgota-01-moregreen-art
IMG_1441
IMG_5410
IMG_8810
MensWorld-12
paesaggisiculi01
pescatori
pinksocks
porte3
The-Altar-07
The-Station-09
Traces-10

Agenda

Giorno 1 (Arrivo e sessione fotografica notturna a Catania)

  • 14.00 PM Arrivo all’Aereoporto internazionale di Catania
  • Incontro con il gruppo (max 12 persone, min 5 persone) e il team The Visual Experience
  • Trasferimento in hotel con il nostro bus navetta
  • Arrivo in Hotel a Catania (qui dormiremo 2 notti)
  • Primo meeting con il gruppo
  • Per chi resiste: Sessione fotografica notturna al centro di Catania (opzionale)

Giorno 2 (Mt. Etna & campagna Catanese)

  • Sveglia presto
  • Risalita in fuoristrada sull’Etna
  • OPTIONAL: Se si riesce a guidare una moto si può avere la possibilità di raggiungere l’Etna in moto
  • Preparatevi a fotografare in una delle località più eccitanti della terra
  • Pranzo @ 2.500 metri sul livello del mare
  • Proseguimento verso la Piana di Catania
  • Visita di una citta storica fascista
  • Sessione fotografica dell’architettura fascista
  • Rientro in Hotel
  • Dopo cena download delle foto per una sessione di visione e critica delle immagini

Giorno 3 (Siracusa e il selvaggio sud)

  • Sveglia presto
  • Partenza dall’Hotel a Catania
  • Partenza per Siracusa con il bus navetta
  • Godetevi i siti archeologici greci
  • Dopo pranzo arrivo nella parte più meridionale dell’isola
  • Sessione fotografica a mare e… Nuotata!
  • Arrivo a Portopalo di Capopassero (qui dormiremo una notte)
  • Dopo cena download delle foto per una sessione di visione e critica delle immagini

Giorno 4 (Ragusa e l’altopiano Ibleo)

  • Sveglia, come sempre, presto
  • Partenza per la campagna di Ragusa con il bus navetta
  • Visita e sessione fotografica a Ragusa Ibla
  • Dopo pranzo arrivo nella campagna Iblea
  • Sessioni fotografiche in campagna e nei piccoli paesi vicini, “alla ricerca dei volti degli abitanti del luogo”
  • Ritorno a Catania e trasferimento nell’agriturismo a Passopisciaro; proseguimento con il nostro Visual Foundation Workshop

Giorno 5 (Unisciti al nostro Gruppo di Visual Foundation per discutere di tutto quello che hai visto e fotografato)

DAY 6 (Unisciti al nostro Gruppo di Visual Foundation per discutere di tutto quello che hai visto e fotografato)

DAY 7

  • Mattinata libera e Trenino con i nostri tutor al centro di Catania (Circumetnea da Passopisciaro)

 

Cos’è incluso

Lezioni (4 giorni 1 tutor, 2 giorni due tutor)

6 notti di alloggio (hotel alla moda e B&B locali)

Prima colazione

Cena di addio l’ultima sera

Trasporto in giro per la Sicilia

Cosa NON è incluso

Viaggio in aereo con destinazione Catania

Cibo e bevande

Pranzi e cene, tranne la cena di addio l’ultima sera

Alloggi

Il workshop in Sicilia si svolge in due zone. La prima metà del workshop è nella zona dell’Etna e come base è stata scelta un hotel nel centro di Catania. Poi ci sposteremo verso sud e dormiremo a Portopalo di Capopassero, una graziosa cittadina nella parte meridionale della Sicilia. Alla fine ci sposteremo nel nostro agriturismo a Passopisciaro, sul versante settentrionale dell’Etna per discutere e riflettere sulla fotografia.

Compagni

Milioni di persone amano la fotografia, ma non necessariamente nella tua famiglia! Questo significa due cose, o si viene da soli si porta un po’ della vostra famiglia con voi. Entrambe le soluzioni vanno più che bene per noi. Ci fa piacere che veniate con la famiglia o con amici, ma se decidete di venire con vostro marito, moglie, compagna o compagno, fatecelo sapere. Non abbiamo lo spazio nei nostri veicoli per tutti, quindi dovrete noleggiare una macchina e possiamo sicuramente aiutarvi in questo. Potreste anche aver bisogno di una camera doppia, quindi se si decide di venire con amici che non prendono parte ai nostri workshop, ricordatevi di farci sapere in modo che possiamo aiutarvi a programmare il viaggio e trovare offerte e sconti su noleggi auto e sistemazioni alberghiere.

Didattica

Insegnare è un metodo di condivisione della conoscenza. Lo facciamo a vari livelli durante i nostri workshop: nella conversazione, nelle critiche, nelle conferenze e nelle discussioni generali. Lo scambio continuo tra tutti noi è una parte molto importante dell’apprendimento. Per esempio, se fa troppo caldo all’aperto, possiamo ritirarci in un bar per sorseggiare un drink rinfrescante e discutere sul nostro lavoro. La maggior parte delle nostre riflessioni sulle immagini sono fatte su un computer portatile, quindi è altamente consigliato portare il proprio. Durante le sessioni fotografiche l’insegnante prima spiega quello che si sta cercando di fare e perché, e dopo rimane con il gruppo per continui suggerimenti e consigli. Non ti lasceranno mai da solo a meno che tu non voglia esserlo! Le sessioni giornaliere di critica fotografica sono al centro del nostro processo di apprendimento.

E ‘per me?

La nostra offerta Siciliana è quello che chiamiamo un ‘Viaggio Fotografico’. Ciò significa che è aperto a tutti i livelli. Tutti i nostri workshops e ‘Viaggi Fotografici’ sono progettati per raggiungere il cuore della vostra fotografia. Viaggiare insieme è uno dei modi migliori per vedere come lavorate e conoscervi. In questo modo siamo in grado di approfondire le aree di conversazione, che sono spesso messe da parte nei tradizionali workshop. Inoltre, il nostro itinerario è stato progettato per essere insolito ed emozionante. Ovviamente, il viaggio è parte del pacchetto, ma non c’è bisogno di essere un viaggiatore per godere del nostro Viaggio Fotografico. Per chi ha energia da bruciare, ci saranno un sacco di opportunità, ma per chi ama un ambiente rilassato, abbiamo speso particolare attenzione alla ricerca di luoghi in cui poter lavorare ad un ritmo lento. E’ sempre un’esperienza gratificante essere in un gruppo e lavorare e pensare sulle immagini e sulla vita insieme. Stare insieme ci permette di condividere idee, speranze e perplessità. Cosa ci porta insieme è il nostro amore per la fotografia e le immagini. Ci auguriamo che sarete con noi in questa meravigliosa opportunità per scoprire il paesaggio Siciliano.

Prezzo: €3.500 a persona
Giorni: 6
Classe: Min 6 Max 12 Persone