Il workshop si concentrerà su un approccio molto personale alla fotografia. Sarà una sorta di processo aperto. Si impiegherà il tempo ricercando dintorni suggestivi con diversa luce e diverse condizioni climatiche, con presentazioni visive giornaliere e parlando apertamente e delicatamente sul lavoro di ciascun partecipante. Cercheremo con attenzione l’essenza intorno a noi oltre ad esplorare e connetterci alla nostra vita interiore, essendo costantemente esposti a vari stili della fotografia dal passato e dal presente. I partecipanti acquisiranno nuove conoscenze ampliando la propria visione, stabilendo e definendo che cosa vogliono veramente dire e come. La classe è aperta a chiunque abbia una buona conoscenza della propria fotocamera e tecniche fotografiche di base – si porrà l’accento sui contenuti e la visione, non tecnica.
AgendaGiorno 1 |
![]() |
Giorno 2
Si inizierà la mattina esplorando la nostra location e scattando fotografie. Per reagire al nuovo ambiente che ci circonda, Idit assegnerà un tema ad ogni partecipante, come imprare a vagare e interagire con l’ambiente circostante. Per studiare attentamente uno scenario sconosciuto, impareremo a seguire intuitivamente ciò che ci colpisce e cosa no. Attraverso questo tipo di analisi personale, scopriremo come noi stessi possiamo essere espressa in temi.
Giorno 3
Mattina – Discussione di gruppo con la proiezione del lavoro del giorno precedente. Analisi dei temi e dell’approccio personale.
Pomeriggio – Sessione fotografica
Giorno 4
Mattina – Domande e risposte, ritratti tra i partecipanti collegati allo sviluppo della personalità.
Pomeriggio –
Sessione fotografica a tema indoor.
Cosa si ottiene con questo workshop:
Imparare le fasi di un processo di ricerca personale. Imparare a cercare e studiare attentamente quei luoghi che toccano le nostre più profonde emozioni. Esplorare sensazioni e sentimenti per esprimersi nella fotografia con una voce personale.