Il Big Jump: dalla fotografia al cinema - The Visual Experience
Scegli il tuo workshop ideale Consulta il calendario dei prossimi workshops

Il Big Jump: dalla fotografia al cinema


Ecco il workshop che stavi aspettando! Un corso che ti consente di entrare nel fantastico mondo di Cinematografia DSRL Full HD. Se non hai mai girato un film, questo è proprio il corso che fa per te. Ti aiuteremo a capire non solo la transizione tecnica necessaria a lavorare con l’immagine in movimento, ma esploreremo, attraverso la visione di gruppo e l’analisi, il linguaggio cinematografico necessario a produrre un film.

Agenda

Giorno 1
Inizieremo discutendo ed analizzando le recenti opere cinematografiche. Discuteremo la transizione da una cultura fotografica a una cinematografica. Perché l’immagine è cambiata e come l’immagine in movimento si differenzia sostanzialmente dal fermo immagine.

Giorno 2
Mattina – Camera, apparecchiature e requisiti tecnici: come la fotografia diventa movimento. Organizzazione di una sequenza e narrazione visiva.
Pomeriggio – 
Post produzione e processo narrativo. Da sistemi di editing NLE come Pro Premier a iPhone e iMovie, un’introduzione a come funziona il processo di editing e le basi dell’editing.

Giorno 3
Mattina – Usiamo la macchina fotografica per le riprese video, impariamo a mettere a fuoco un soggetto in movimento verifichiamo la continuità narrativa di una scena. Utilizzeremo macchine reflex video ed accessori importanti come display aggiuntivi, stabilizzatori di immagine, supporti per reflex video.
Pomeriggio – 
Audio, suoni e musica: la difficoltà nell’utilizzo audio.

Cosa si ottiene con questo workshop:

Questo è il corso che ti consentirà di chiarire gli elementi di base necessari per la produzione di video DSRL. Discuteremo e lavoreremo con l’attrezzatura minima necessaria per produrre video professionali con una DSRL di ultima generazione; dall’uso dello stabilizzatore della camera alla messa a fuoco, dai problemi di illuminazione ed esposizione alla manipolazione dei soggetti. E’ il miglior punto di partenza per chiunque voglia fare un “Big Jump” dalla fotografia al cinema.