In questo workshop affascinante ed emozionante, Idit Greenberg, fotografa di moda e docente presso l’accademia di Arte e Design “Bezalel” a Gerusalemme, vi porterà attraverso una personale avventura con la fotografia; insegnando a scoprire e creare momenti magici che possano trasformare la realtà in una realtà fotografica. Questo workshop richiede pazienza, energia e l’intenso desiderio di scoprire se stessi e la propria voce personale che può modellare e creare uno stile individuale.
AgendaGiorno 1 |
Giorno 2
Il secondo giorno si inizierà a visitare i luoghi del workshop, Assisi nel nostro caso, con un particolare riferimento alle peculiarità dell’Umbria in cui location naturale e urbane su fondono, e si inizierà a lavorare fotograficamente. Il tema della sessione fotografica sarà stabilito e sviluppato per ciascun partecipante come una sorta di narrazione visiva.
Vagare, tracciare e indagare scenari sconosciuti e luoghi a sorpresa sarà il metodo che vi aiuterà a scoprire narrazioni e storie. Seguiremo intuitivamente la fatalità misteriosa che ci fa scegliere, fra un mondo di avvenimenti, un caso specifico e non un altro, imparando ad usare quelle fatalità per creare una finzione visiva.
Giorno 3
Mattina – Discussione di gruppo con la proiezione del lavoro del giorno precedente. Analisi dei temi, alfabetizzazione visiva e trame in via di sviluppo.
Pomeriggio – Sessioni fotografiche a tema indoors o outdoors
Giorno 4
Mattina – Sessioni fotografiche a tema indoors o outdoors
Pomeriggio – Sviluppo, presentazione e conclusione di ogni narrazione attraverso la discussione di gruppo.
Cosa si ottine con questo workshop:
Riconoscere le varie fasi della narrazione visiva. Imparare a informarsi, strutturare e indagare su quei luoghi che hanno la forza di creare storie di fantasia che impressionano le nostre emozioni più profonde. Esplorare sensazioni e sentimenti, al fine di trovare un modo per strutturare la propria narrativa visiva con voce personale.